I leader della moda in Spagna, tra i quali Inditex e Zara, hanno aderito alla campagna di respingere le modelle anoressiche, così popolare con il tempo altre forma quasi scheletrico, cercando di offrire un nuovo canone di bellezza femminile. Per tutto ciò che di essere il più grave, i partecipanti hanno elaborato una serie di 12 misure, in collaborazione con il Ministero della Salute della Spagna, che comprende le modifiche in abiti presentazione vetrine, in particolare il rifiuto di modelli anoressici. Un altro desiderio è che le misure di armonizzare i vestiti in tutto il mondo, per non più errori e confusione. Oltre a Zara in lista e comprendono nomi come Cortefiel, Mango, Corte Ingles, la Spagna ha vinto la maggior parte di queste aziende soprattutto dalle esportazioni. Le nuove norme sono una reazione alle loro conseguenze negative per l'industria e consumatori modelle anoressiche. Proporre nuovi modelli di standard di bellezza femminile più vicino alla realtà, invece di quelli ottenuti dopo diete grave e pericoloso, e dopo il test nel campo della moda spagnola, sarà presentata e all'estero. Tutto è cominciato dopo uno studio molto approfondito bibliometrici condotta su un ampio gruppo di circa 8.500 donne spagnole, di età compresa tra 12-70 anni. Non è la prima volta a Madrid, i responsabili di reagire in questo modo l'immagine di manichini scheletrici. L'anno scorso, la Pasarela Cibeles (una sfilata di moda di prestigio a Madrid) non meno di cinque modelli non si sia presentato sul podio perché erano troppo deboli, con più di 56 £ a un'altezza di 1, 75 metri. All'inizio di gennaio le autorità di Madrid hanno esteso la lotta contro l'anoressia e nel cyberspazio, la chiusura di un sito che ha promosso l'modelle anoressiche e addirittura offerto un premio al partecipante che indebolirà ulteriormente e più velocemente. Secondo una stima, più di 100.000 donne in Spagna sono la sofferenza più o meno di anoressia.